Chi siamo

ACAPO è una ONLUS nata presso l’Ospedale San Paolo di Milano, da sempre centro all’avanguardia nella cura delle malattie della bocca, con lo scopo di creare una rete di medici, ricercatori, pazienti e loro familiari, uniti nella lotta contro il cancro della bocca.
Il progetto ha l’obiettivo di informare sulla malattia, sostenere i pazienti in tutto il loro percorso di guarigione e di formare tutto il team dello studio odontoiatrico a intercettare la malattia nei suoi stadi precoci e a prendersi cura del paziente sottoposto a terapie oncologiche.


Giovanni Lodi


Giovanni Lodi è un odontoiatra che si è laureato nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano. Da subito interessato alla medicina e patologia orale, nel 1994 si è trasferito a Londra presso Department of Oral Medicine dell'Eastman Dental Insititute (UCL) per approfondire le competenze cliniche e imparare a fare ricerca. Dopo quattro anni ha conseguito il titolo di PhD, il più alto titolo accademico conferito dalle università britanniche. Da allora Giovanni Lodi ha conosciuto e ha lavorato con tutti i più importanti specialisti internazionali, ha visitato pazienti in entrambi gli emisferi cercando di comprenderne i punti di vista e ha fatto migliaia di diagnosi che gli hanno insegnato quanto sia facile sbagliarsi. Sulla base di tutte queste esperienze ha scritto centinaia di pagine sulla medicina e patologia orale e, oggi, è professore associato dell'Università degli Studi di Milano, honorary lecturer presso l'Eastman Dental Institute-UCL London, membro dello Steering Committee del World Workshop in Oral Medicine ed editor del Cochrane Oral Health. Giovanni Lodi è inoltre direttore scientifico della rivista Dental Cadmos, la più importante rivista odontoiatrica italiane ed Editor-in-Chief di Oral Diseases, la principale rivista internazionale di medicina e patologia orale.

Roberto Franchini


Roberto Franchini si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005 presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi nell’ambito dell’oncologia orale. Nel 2011 consegue il titolo di PhD in Biotecnologie per l’Uomo grazie a un progetto di ricerca sui disordini potenzialmente maligni del cavo orale. Autore di articoli scientifici per riviste nazionali e internazionali, è socio attivo della Società Italiana di Patologia e Medicina Orale. Da sempre divide la sua attività lavorativa tra la pratica libero professionale nella città di Lecco come dentista generico, ruolo che rivendica con orgoglio, e la consulenza nel reparto di Medicina e Patologia Orale dell’ospedale San Paolo di Milano con particolare attenzione alle cure odontoiatriche di pazienti con difficili condizione sistemiche dettate da malattie o terapie farmacologiche complesse.

Alberto Pispero


Alberto Pispero si è laureato in Odontoiatria nel 2006 presso l’Università degli studi di Milano. Nella stessa Università consegue il diploma di specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica nel 2009. Da subito è interessato alla chirurgia con indirizzo specifico nella diagnosi e nel trattamento delle lesioni del cavo orale. Consulente dal 2009 del reparto di Patologia e Chirurgia Orale dell’Azienda Ospedaliera Santi Carlo e Paolo, assieme al prof. Lodi, tratta quotidianamente pazienti affetti da patologie del cavo orale ed esegue interventi chirurgici in pazienti compromessi da un punto di vista sistemico. E’ docente in corsi di perfezionamento in patologia e chirurgia orale. Dal 2016 è dottorando in Scienze Odontostomatologiche con un lavoro di ricerca sulle applicazioni del microscopio in ambito odontoiatrico. Esperto nel trattamento di casi complessi di chirurgia e implantologia è segretario dell’Italian Academy of Osseointegration e membro dell’International Team for Implantology.